Home » La nostra storia
LA NOSTRA STORIA
Il “Portale Didattico Veterinario” (PDVet) è stato realizzato nell’ambito dei “Progetti speciali di miglioramento della didattica e dei servizi agli studenti” dell’Università di Bologna.
Finanziato nell’esercizio finanziario 2009 (Portale Didattico Multimediale della Facoltà di Medicina Veterinaria), il Progetto ha permesso l’acquisizione delle risorse necessarie alla realizzazione del sito e dei contenuti multimediali e l’attuazione di interventi per favorirne la fruizione da parte degli studenti (estensione della copertura wireless). Il Progetto ha inoltre previsto il finanziamento di contratti di tutorato e contratti di collaborazione assegnati a giovani laureati che hanno contribuito alla realizzazione dei contenuti, con la supervisione e la collaborazione dei docenti di riferimento.
Dall’anno accademico 2011-2012 il PDVet è stabilmente integrato nella didattica. Da allora si sono resi necessari due interventi straordinari (uno nel 2014 e uno del 2020) per aggiornare le piattaforme web, a cui ha fatto seguito una nuova impostazione grafica del sito.
Il logo del Portale Didattico Veterinario rappresenta un puzzle composto da quattro tessere che concorrono a formare la lettera “V” di Veterinario. Ogni tessera ha un diverso colore che corrisponde alle quattro categorie in cui, secondo la visione EAEVE, sono ripartiti gli insegnamenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e che contribuiscono con uguale importanza a definire la professionalità del Veterinario: verde per le Scienze di Base, blu per le Scienze Cliniche, arancio per le Produzioni Animali e magenta per la Sanità Pubblica. Le quattro tessere non formano un puzzle chiuso, a simboleggiare come, secondo il concetto, la Medicina Veterinaria si rapporti con le altre professionalità sanitarie e produttive.